Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish
~    home page >>  sports >> Nordic Walking

tempo libero e sports nei colli Berici e nell'area Berica


Nordic Walking


Il Nordic Walking

Il Nordic Walking è uno sport moderno nato in Finlandia e ufficialmente riconosciuto come tale dal 1997, anno della pubblicazione del libro "Sauvakävely" di Marko Kantaneva.

Kantaneva, allora studente di scienze motorie all' Università di Helsinki, ebbe e svilluppò l' idea di un'attività motoria semplice, completa e che interessasse la maggioranza della muscolatura; ciò si concretizzò nel Nordic Walking.
Nel libro di Kantaneva vengono descritti gli esercizi, nati da quelli usati per l' allenamento fuori stagione dello sci di fondo, su come svolgerli e i motivi legati ai benefici fisiologici e di carattere anatomico per chi pratica il Nordic Walking.

La camminata del Nordic Walking, diversa rispetto alla normale camminata, richiede l' applicazione di una forza ai bastoni ad ogni passo da parte della persona che lo pratica. Ciò porta al coinvolgimento di più gruppi muscolari e di conseguenza ad un maggior consumo di energia rispetto ad una normale camminata senza bastoni. I benefici però riguardano sia il cuore ed il sistema circolatorio e sia le braccia e le spalle, riducendo però gli sforzi sulla struttura ossea e migliorando inoltre la postura della schiena.

Per quanto riguarda l' attrezzatura, nel Nordic Walking vengono impiegati dei bastoni particolari che differenziano da quelli per il Trekking. Infatti, sono più corti e la loro lunghezza deve essere sempre ben proporzionata alla propria altezza fisica per non forzare troppo, o in modo sbagliato, sulle ginocchia e sulla schiena. Le punte, per tratti di camminata su asfalto o altri terreni duri, vengono ricoperte di gomma con degli appositi inserti. Anche l'impugnatura differenzia per via dei lacci appositi usati. Non servono invece particolari calzature per praticare il Nordic Walking e si possono usare tranquillamente le normali scarpe per camminata o corsa adatte allo sterrato.

Riguardo lo "stile" che caratterizza la camminata del Nordic Walking si può dire che assomiglia ad una camminata veloce. Cosa che invece lo differenzia dagli altri tipi di camminata è la necessaria formazione per l' apprendimento corretto del ritmo e cadenza del passo; motivo per cui sono nate anche in Italia delle strutture per la formazione degli istruttori . Ci sono inoltre molte associazioni sparse un po' avunque di appassionati e praticanti del Nordic Walking che fanno comprendere come questa disciplina sia in costante crescita e diffusione in tutto il mondo.

'Berica Nordic Walking Asd'


logo_berica_nordic_walking

  • web http://bericanordicwalking.jimdo.com/
  • Per contatti:
  • Istruttore zona Brendola, Altavilla Vic., Vicenza, Arcugnano (Perarolo) e Longare (Lumignano): Massimo Padrin : cell.3454483709 - e-mail bericanordicwalking@gmail.com
  • Istruttore zona Sarego, Lonigo, Alonte, Orgiano, S. Germano dei Berici (Villa del Ferro), Zovencedo, Sossano, Villaga, Barbarano Vic., Mossano, Nanto, Castegnero, Longare (Lumignano e Costozza): Mauro Ba' : cell.3343221552 - e-mail bericanordicwalking@gmail.com



Asd 'Passi nel suono'


logo_passi_nel_suono




Gruppo 'Nordic Walkers sotto le stelle'


logo_nordic_walkers_sotto_le_stelle




Asd 'Nordic Walking Vicenza'


nordic_walking_vicenza




Asd 'Polisportiva Brendola-Nordic Walking'


logo_polisportivabrendola

Nordic-Walking Nordic-Walking Nordic-Walking Nordic-Walking Nordic-Walking Nordic-Walking Nordic-Walking