Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish
~    home page >>  arte >>  Villa Saraceno

Villa Saraceno a Finale di Agugliaro


Villa Saraceno in località Finale, oggi di proprietà della fondazione britannica "The Landmark Trust" (che ha come presidente il Principe Carlo d'Inghilterra...NDR) è patrimonio dell'UNESCO dal 1996.
Opera sublime di Andrea Palladio, datata tra 1546-1555, su commissione di Biagio Saraceno, presenta volumi semplici ma perfettamente armonici nella scelta delle linee pulite. La facciata nobile, rivolta a mezzogiorno, si distingue per la parsimonia degli elementi decorativi; la pietra lavorata è limitata alle cornici delle finestre e dei portali poiché all'architettura è demandato il compito d'infondere magnificenza all'edificio.
Anche la planimetria della villa è semplice, mentre pregevoli sono gli affreschi e gli intonaci, realizzati circa trent'anni dopo (e attribuibili a Domenico Riccio detto Brusasorci e commissionati dal figlio di Biagio, Pietro Saraceno...NDR).
Sottoposta ad un ingente restauro magistralmente portato a compimento, la villa nel 1994 ha ricevuto il riconoscimento di "Europa Nostra" come "restauro da assumere come emblema e modello a livello internazionale".
Inoltre Villa Saraceno, è l'unica villa palladiana in cui ci si può soggiornare come a casa propria.

Testi quasi interamente tratti da Berici Curiosi a cura di Cinzia Albertoni e Lucio Penzo, Ed. Imprimenda, 2013, pp. 133-134
Villa Saraceno - A Finale di Agugliaro - Via Finale,8
- visite guidate: dal 1º aprile al 31 ottobre il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00

Per informazioni e contatti:
- tel. 0444 891371 o al 041 5222481
- e-mail landmarktrust.italia@gmail.com
- web: https://www.landmarktrust.org.uk/landmark-italia/italia_villa_saraceno

Villa-Saraceno01 Agugliaro04 Villa-Saraceno02 Villa-Saraceno03 Villa-Saraceno04