Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish
~    home page >>  arte >>  Villa Fracanzan Piovene

Villa Fracanzan Piovene


Villa Fracanzan Piovene è una delle dimore storiche più interessanti del Veneto.
Costruita nel 1700 da Francesco Muttoni, architetto barocco, è al centro di un ampio complesso di antichi fabbricati.
Famosa è la cucina (più volte usata per set cinematografici), con la collezione di rami e l'acquaio di marmo rosso che Napoleone voleva portare al Louvre.
Camere con letti a baldacchino, sala del plebiscito e del biliardo, grandi saloni e sale da pranzo, testimoniano l'arredamento e la storia dei secoli passati.
La villa, contornata da un giardino formale con bossi e da un parco di quaranta ettari cintato da mura, è nota per il suo "brolo", per l'anfiteatro collinare e per le grandiose prospettive delineate da viali e da peschiere.
La collezione di rari trattori e di curiosi attrezzi agricoli, la falegnameria, i granai, la cantina e le abitazioni contadine costituiscono, nel loro insieme, il museo "Vita quotidiana e lavoro in villa".
Situata ai piedi dei Colli Berici, questa "dimora storica" è al centro di un circuito di ville palladiane, protette dall'UNESCO.
Villa Fracanzan Piovene
- Ad Orgiano - Via S.Francesco,2
- visite individuali: domeniche e festivi dal 1 aprile al 31 ottobre dalle ore 15 alle ore 19.
- Visite per gruppi superiori a 20 persone: tutto l'anno previo appuntamento. Chiusura estiva: dal 15 luglio al 16 agosto
- Tutte le visite agli interni della villa e del museo sono guidate con personale specializzato e durano circa un'ora. La visita al giardino e al parco è libera. Per le scolaresche si organizzano su prenotazione visite didattiche alla villa e al Museo "Vita quotidiana e lavoro in villa".

Per informazioni e contatti:
- Tel. & fax +39 02 72003658 / +39 0444 874589 Cell. +39 335 8221426
- e-mail info@villafracanzanpiovene.com
- web: www.villafracanzanpiovene.com

Orgiano05 Orgiano06 Orgiano07 Orgiano08 Orgiano09 Orgiano10 Orgiano11