Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish
~    home page >>  arte >>  Villa Da Schio

Villa Da Schio a Costozza di Longare


Il complesso di proprietà dei Conti da Schio, nel centro storico di Costozza, è costituito da tre ville, due delle quali su uguale livello, la terza più in alto, addossata al colle di San Mauro e immersa tra alti cipressi e folti allori.
Un grande parco, tra i più belli, antichi e meglio conservati del vicentino, è l'elemento straordinario in cui si sviluppano e si uniscono i tre edifici tardo seicenteschi.
La villa padronale, con la facciata a mezzogiorno, è attorniata da due logge a colonne ioniche poggianti su ricca balaustrata cui fa da accesso una leggiadra gradinata ornata da figure di nani grotteschi e bonari. Degna di nota, all'interno, una sala affrescata a finte architetture, abbellita da un soffitto ligneo a riquadri dipinto a: motivi naturalistici: fiori, uccelli e vasi.
Più a destra, tra grandi piante del parco secolare, si trova villa Ca' Molina da Schio. E' un notevole edificio neoclassico sorto nella seconda metà del '700. Alcuni elementi cinquecenteschi, riutilizzati nell'attuale villa, la fanno ritenere costruita su edificio ben più antico.
Il villino Garzadori-Da Schio, chiamato in origine la "Delizia", fu eretto nel 1690 dal conte Alfonso Garzadori. E' conosciuto anche come "Grotta del Marinali", poich´ in essa il famoso scultore vicentino vi lavorò dando forma a numerose statue da giardino, alcune delle quali ancora in loco nelle ville e nel parco sottostante.
La semplice facciata si compone di un timpano triangolare, ha la porta d'ingresso con fastosa cimasa e quattro finestre, due delle quali cieche, che assolvono a un compito puramente decorativo. L'interno è in parte scavato nella roccia del colle e al pittore Ludovico Dorigny (1654-1742) venne dato l'incarico di decorarne le pareti. Ne risultò un curioso ambiente creato con abile illusionismo, dove la mano dell'uomo si confonde con l'opera della natura.

Testi tratti da: Costozza, la "Perla dei Berici", Longare e Lumignano (Consorzio Pro Loco Colli Berici) - Grafica e Stampa: Imprimenda (2014)
Villa Da Schio - A Costozza di Longare - Piazza Da Schio, 4
- visite guidate: Orari di apertura, solo il giardino: Feriale: estivo 10-14/17-19 invernale 10-14 - festivo: orario continuato - Chiuso lunedì - Tour guidato per gruppi su appuntamento per parco, villa e cantina.

Per informazioni e contatti:
- tel. 340 4854568 / Fax 0444 953195
- e-mail: info@villadaschio.it
- web: www.costozza-villadaschio.it

Longare04