Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish
~    home page >>  arte >>  Santuario S.Maria dei Miracoli

Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo


Le origini della chiesa di Santa Maria dei Miracoli sono molto antiche anche se non facilmente precisabili. Già nell'VIIIº secolo l'edificio è citato in alcuni documenti (... c'è da sapere, che nel Xº secolo, nello stesso luogo ove oggi sorge il Santuario era presente una chiesa dedicata a San Pietro Lamentese ed utilizzata come monastero dai monaci benedettini...fonte: Comune di Lonigo).
Nel 1486 vi avvenne un fatto singolare: alcuni malfattori colpirono con un pugnale l'immagine della Madonna dipinta su una parete della chiesa. Dalle ferite, secondo la tradizione, sgorgò del sangue e la Vergine si animò tanto che con la mano si coprì il volto.
A seguito di questo evento miracoloso fu realizzato un nuovo edificio, cui hanno contribuito artisti di grande fama come Alvise Lamberti di Montagnana e Lorenzo da Bologna. Il nuovo tempio fu consacrato il 29 settembre 1488 ed il monastero negli anni a seguire passò agli olivetani.
L'edificio, nei secoli, visse molteplici vicende e nel maggio 1886, al quarto centenario del primo miracolo, la chiesetta fu restaurata e poté accogliere numerosissimi pellegrini giunti dalle vicine parrocchie. Fu ridestata la devozione alla Vergine con tridui, pellegrinaggi e feste solenni.
L'amore per la Vergine e la fiducia nella sua intercessione continua oggi come allora, confermati anche dalla cospicua presenza di ex voto sottoforma di tavolette votive ad essa rivolti e che si possono ammirare nell'adiacente museo.

Testi quasi interamente tratti da fonti del Museo Diocesano di Vicenza
Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Lonigo - Via Madonna di Lonigo, 18
- orario Santuario: tutti i giorni 8.00-12.00/14.00-18.00
- orario Museo ex Voto: domenica pomeriggio 16.00 - 17.30 (novembre-febbraio); 17.00 - 18.30 (marzo-ottobre) chiuso durante le domeniche festive.
Per altri giorni e orari, rivolgersi al numero di cellulare indicato o all'indirizzo e-mail
I gruppi che richiedano una visita guidata al santuario e/o al museo devono prenotare via mail o al numero di cellulare con congruo anticipo (almeno 15 giorni).
per informazioni e contatti
- Tel. 0444 830502 - Cel. 347 8861074
- e-mail parroco@madonnadeimiracoli.org

Madonna_dei_Miracoli01