Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish
~    home page >>  arte >>  Pieve di Nanto

Antica Pieve di S.Maria Annunziata


Sulle colline tra Nanto e Castegnero, isolata a mezza costa, sorge la chiesa di S. Maria Annunziata (detta "Antica Pieve di Nanto"), che fu la parrocchiale di Nanto, sebbene all'interno del comune di Castegnero, fino alla fine del XIXº secolo, quando fu costruita la nuova parrocchiale più vicino all'abitato.
L'edificio, è stata oggetto, recentemente, di un importante progetto di recupero e restauro dopo gli anni bui di abbandono, è d'origine molto antica e attestato per la prima volta nel 1297, quando la chiesa era di proprietà dei Canonici del Duomo di Vicenza.
La chiesa è a pianta rettangolare con abside ad est, mentre la facciata a capanna si apre in un portale i cui pilastri in pietra di Nanto presentano una decorazione attribuibile alla fine del XVº secolo, inizio del XVIº.
Molto interessante è il portale del lato a sud, le cui paraste laterali, sempre in pietra di Nanto, presentano una decorazione di notevole interesse artistico. L'opera scultorea, datata 1492, comprende un'iscrizione che c'informa che il committente è Giovanni Pietro dei Luciferi di Parma, arciprete a Nanto dal 1470 al 1509.
All'interno si possono ammirare un pregevole altare cinquecentesco, un affresco del 1479 in cui è rappresentato, probabilmente, il "Martirio" di S.Simonino da Trento, iconografia rarissima nel Vicentino e "l'Ultima Cena" attribuibile alla scuola di Carlo Cipriani.
Molto interessanti sono anche i lacerti d'affresco del presbiterio per cui sono state avanzate molte ipotesi, una delle quali accosta l'autore degli affreschi di Nanto a Michelino da Besozzo.
Di particolare interesse anche l'Acquasantiera in pietra di Nanto, in cui è scolpita una croce, simbolo medievale che testimonia il passaggio dei Templari all'interno di questa chiesetta.

Testi quasi interamente tratti da: Colli Berici - Itinerari tra natura e cultura - Ed. Papergraf (2000)
Antica Pieve di nanto - A Nanto - Via Chiesa vecchia, 4
- visite guidate: Su appuntamento contattando il Comune di Nanto o il Consorzio Pro Loco Colli Berici

Per informazioni e contatti:
- tel. 0444 639033 (Comune di Nanto)
- e-mail consorzio@colliberici.it
- web: www.colliberici.it

Castegnero07 Nanto01 Nanto02 Nanto03