Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish
~    home page >>  arte >>  Museo del Risorgimento e della Resistenza

Museo del Risorgimento e della Resistenza


Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è situato sul colle Ambellicopoli, non lontano da Monte Berico, ed ha sede in Villa Guiccioli; luogo dove si svolse l'eroica resistenza del 1848 che vide la popolazione vicentina impegnata per la difesa della città.
E' circondato da un vasto giardino all'inglese, mentre al suo interno raccoglie le memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia. I documenti e i cimeli delle raccolte presenti nel museo infatti testimoniano avvenimenti vicentini e nazionali, dalla Prima Campagna d'Italia di Napoleone (1796) alla Seconda Guerra Mondiale e alla Lotta di Liberazione (1945).
Manoscritti, ritratti, giornali, periodici, monete, diari, carte geografiche, archivi storici e fotografici, cimeli di famiglia, raccolte di oggetti militari e bandiere. Ma anche armi, da quelle bianche a quelle da fuoco, compresi alcuni cannoni e obici austriaci risalenti alla Prima Guerra Mondiale, ed esposti nel cortile esterno.
Museo del Risorgimento e della Resistenza - A Vicenza - Viale X Giugno, 115
- visite guidate: Orario invernale: dall'1 settembre al 30 giugno, da martedì a domenica dalle 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30) - estivo: dall'1 luglio al 31 agosto, da martedì a domenica dalle 10 alle 14 (ultima entrata 13.30) --- Orario di apertura del parco; da ottobre a marzo: da martedì a domenica dalle 9 alle 17.30 - da aprile a settembre: da martedì a domenica dalle 9 alle 19.30

Per informazioni e contatti:
- Tel. 0444 222820
- e-mail museorisorgimento@comune.vicenza.it
- web: www.museicivicivicenza.it/it/mrr

Villa_Guiccioli01