Italian English French German Portuguese Romanian Russian Spanish
~    home page >>  arte >>  Rocca Pisana

La Rocca Pisana a Lonigo


Costruita su una collina nei pressi di Lonigo nel 1576 per volere di Vettor Pisani (ora proprietà dei Conti Ferri), la "Rocca Pisana", di cui lo Scamozzi ne fu l'architetto, domina il paesaggio e la pianura circostante con il suo singolare profilo e la sua "purezza" architettonica.
Il nome "Rocca" è dovuto alla presenza di un'antica rocca distrutta ai tempi di Ezzelino da Romano e su i cui resti venne costruita la villa stessa.

Vincenzo Scamozzi, che dopo la morte del Palladio dominò fra la fine del '500 e gli inizi del '600 l'architettura veneta, realizzò con la Rocca una delle sue più belle e geniali realizzazioni.
La struttura è quadrata con una cupola aperta sulla sua sommità (simile al Pantheon) ad illuminare la sala centrale.
Le stanze sono sapientemente collocate alla ricerca della massima luce ed aerazione, proprio pensate per l'uso estivo che avrebbe avuto la villa.
Le scale e le stesse stanze del piano superiore, fusione di armonia e funzionalità.
Gli ambienti del piano terra, in parte scavato nella roccia, con al centro la raccolta dell'acqua piovana proveniente dalla sovrastante sala centrale. Il pronao con le colonne che danno un senso di profondità alla facciata insieme alla scalinata, pensata in un secondo tempo dallo stesso Scamozzi.
Le 3 serliane sugli altri lati completano l'armonia di tutta la struttura e danno la possibilità all'occhio di spaziare attorno a tutta la villa.

Anche se fu progettata dallo Scamozzi nel primo periodo della sua attività la "Rocca Pisana" rimane fra i suoi capolavori, frutto della capacità e della conoscenza tecnica che lo distingueva.
Villa Pisani "La Rocca"
- Lonigo - Via Rocca, 1
- visite:Gruppi con minimo 15 persone, solo su appuntamento.
- visite:Singoli il sabato nei mesi di Marzo, Aprile, Ottobre e Novembre con apertura dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00; non è necessario l'appuntamento.
per informazioni e contatti
- cell. +39 3282715357 o +39 3292149233
- e-mail laroccapisana@gmail.com
- web www.laroccapisana.com
Lonigo, la Rocca Pisana Lonigo, la Rocca Pisana Lonigo, la Rocca Pisana Lonigo, la Rocca Pisana